Cos’è la mammografia?

La mammografia è un esame radiologico del seno. Lo screening mammografico è ancora oggi l'unico metodo ritenuto efficace per la diagnosi precoce dei tumori al seno in donne di età superiore ai 50 anni. L’esame non previene però lo sviluppo del tumore del seno. Tuttavia, quanto più precoce è la diagnosi, migliori saranno le probabilità di sopravvivenza e meno invasiva risulterà la terapia.

Io partecipo. Perché tengo comunque alla mia salute.

A una «donna» su otto viene diagnosticato il tumore al seno nel corso della sua vita.

Circa l’80 per cento dei casi di tumore del seno interessano donne di oltre 50 anni.

Le immagini mammografiche vengono valutate da due specialisti qualificati separatamente.

Effetti e limiti del programma «donna»

È opportuno che si informi sui vantaggi e gli svantaggi del programma «donna». Ponderi quindi con calma le singole argomentazioni per poi decidere se desidera partecipare al programma «donna».

Quali effetti ha programma «donna»?

  • La mammografia è in grado di rilevare tumori di diametro significativamente inferiore a un centimetro, impercettibili alla palpazione. Generalmente aumentano così le possibilità di successo delle terapie.
  • Se il tumore al seno viene diagnosticato precocemente, nella maggior parte dei casi il seno può essere conservato e la terapia è meno invasiva.
  • Lo screening mammografico è soggetto a controlli di qualità ed è in grado di ridurre la mortalità per tumori al seno.
  • Il monitoraggio continuo delle tecnologie adottate e delle competenze specialistiche assicura un elevato livello qualitativo.
  • Come tutti gli altri esami medici, anche la mammografia può causare ansia, soprattutto nel periodo che precede la comunicazione dell'esito.

Quali sono i limiti dello screening mammografico?

  • Il tumore al seno può svilupparsi anche nell'intervallo di tempo che intercorre tra due mammografie (due anni).
  • La mammografia può evidenziare un'alterazione del seno, che può tuttavia rivelarsi benigna dopo ulteriori accertamenti.
  • La mammografia individua anche piccoli tumori, molti dei quali non comporterebbero problemi di salute. Si parla in questo caso di «sovradiagnosi».
  • I tumori possono anche essere trascurati.

Tutte le cifre a colpo d’occhio

Fonte: database Donna