Come si svolge programma «donna»?

Lo screening mammografico organizzato dalla Lega contro il cancro della Svizzera orientale è soggetto a controlli di qualità e la partecipazione è facoltativa. Dichiarando consapevolmente "Io partecipo" avrà l'opportunità di contribuire alla prevenzione della Sua salute.

Anche la mia amica partecipa. Perché tanti sono i vantaggi, senza nessuno svantaggio.

1. Invito

A partire dal compimento dei 50 anni sarà invitata per iscritto dal programma «donna» a sottoporsi a una mammografia ogni due anni. La partecipazione a questo programma è facoltativa. Sarà Lei stessa a decidere se prendervi parte o meno.

2. Appuntamento

Con l'invito riceverà un appuntamento provvisorio per sottoporsi all'esame che Lei potrà comunque confermare, posticipare o annullare e potrà anche cambiare il centro di radiologia.

3. Preparazione

Compili il questionario sullo stato di salute e lo porti con sé insieme alla dichiarazione di consenso sottoscritta. Lo stesso vale per tutti gli esami periodici.

4. Mammografia

La mammografia dura di solito da cinque a dieci minuti. Calcoli che l'esame richiede in totale circa mezz'ora. Durante l'esame sarà seguita da un’assistente di radiologia appositamente formata. Non è previsto un consulto medico.

5. Valutazione

Nei giorni successivi, le immagini mammografiche saranno valutate da due specialisti separatamente (principio del doppio controllo).

6. Esito dell’esame

Il risultato dell’esame Le sarà inviato entro otto giorni lavorativi. Se l’esito è negativo, la inviteremo dopo due anni a sottoporsi alla successiva mammografia. Se i risultati sono invece incerti, la chiameremo per consigliarLe ulteriori accertamenti.

Anche mia moglie partecipa.

Perché la diagnosi precoce è il primo passo verso la guarigione.

Programma «donna» è sinonimo di qualità.

Programma «donna» è un programma di screening mammografico per la diagnosi precoce del tumore del seno, soggetto a controlli di qualità, e organizzato dalla Lega contro il cancro della Svizzera orientale su incarico dei Cantoni San Gallo, Grigioni, Berna, Soletta, Appenzello Interno e Appenzello Esterno.

 

  • Tutte le strumentazioni utilizzate per la mammografia sono di ottima qualità e sicure.
  • Tutte le immagini radiografiche vengono valutate da due specialisti esperti separatamente.
  • Tutti gli specialisti hanno seguito una specifica formazione.
  • L’attività di tutti gli specialisti è soggetta a costanti controlli.