Benvenuti al programma «donna»

Il tumore al seno è ancora il tipo di cancro più diffuso tra le donne di età inferiore ai 70 anni. Lo screening mammografico di programma «donna» è soggetto a controlli di qualità e aumenta significativamente la probabilità di diagnosticare il tumore al seno in fase iniziale, permettendo così terapie meno invasive e migliorando le probabilità di sopravvivenza.

Qualità

Lo screening mammografico del programma «donna» si basa sulle direttive più recenti e sulle nuove conoscenze acquisite nel settore.

Campo di attività

Programma «donna» è organizzato dalla Lega contro il cancro della Svizzera orientale su incarico dei Cantoni San Gallo, Grigioni, Berna, Soletta, Appenzello Interno e Appenzello Esterno.

Invito

Tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni (nei Cantoni di Berna e Soletta fino a 74 anni) sono invitate ogni due anni per iscritto a sottoporsi a una mammografia.

Io partecipo.

Meglio prima che dopo

A una «donna» su otto viene diagnosticato il tumore al seno nel corso della sua vita. Dicendo consapevolmente «Io partecipo», si coglie anche l'opportunità di una diagnosi precoce.

 

COSA è la mammografia?

La mammografia è un esame radiologico del seno finalizzato a individuare i tumori in uno stadio precoce ancor prima che siano percepibili al tatto. Ciò permette terapie meno invasive e migliora le probabilità di guarigione.

COME si svolge programma «donna»?

Programma «donna» La inviterà a sottoporsi a una mammografia ogni due anni. Le immagini mammografiche saranno valutate da due specialisti qualificati separatamente e l'esito dell'esame Le sarà comunicato entro otto giorni lavorativi.

QUANDO ho il prossimo appuntamento?

Programma «donna» Le ha proposto un appuntamento provvisorio per sottoporsi alla mammografia. Qui potrà gestire l’appuntamento, fissarne uno nuovo o cambiare il centro di radiologia.

Anche le mie pazienti partecipano. Perché il programma di screening mammografico è soggetto a rigidi criteri di qualità.